www.usicco.org - Presentazione- p i n o u s i c c o
VENEZIA PIAZZA SAN MARCO LA LUCE E IL TEMPO
UN PROGETTO DEHUMANAARCHITECTURA®
Novità editoriale e comunicazionale:
Un documento unico che visualizza una esperienza artistica entusiasmante, appassionata
realizzata in oltre mille anni di storia
Viaggio virtuale in Piazza San Marco
visita il sito/blog
visita Flickr by pino usicco
www.usicco.it
Non certo un documento risolutivo per la Piazza San Marco di Venezia, ma un inizio, una traccia visiva fondata su una ricerca fotografica sequenziale, che in vario modo permette di indagare sulle architetture, sulle forme scultoree e contribuire per gli specifici studi iconologici e iconografici a rendere noti i personaggi rappresentati. Si è dato nome a figure e si è evidenziato così l'intreccio complesso e prezioso degli apparati simbolici. Un punto di partenza significativo, per gli studiosi e studenti, che possono concorrere con ricerche avanzate e pianificate interdisciplinari, grafiche, fotografiche, e filmiche, a formarsi una coscienza, aprire nuovi orizzonti al linguaggio fotografico ed editoriale, e divenire protagonisti di un nuovo processo di studi. Un mondo ancora tutto da esplorare a cui bisogna dare opportunità e creare le condizioni perché si possa realizzare. Un progetto come Venezia Piazza San Marco orienta gli interessi dei giovani e appassionati verso la bellezza, l'amore per l'arte ma sopratutto infonde loro la certezza dell'alto compito che li aspetta nel misurarsi con l'iniziativa e la loro forza creativa. Pino Usicco autore gennaio 2021
108 Temi Complessivi
72 nel primo volume:
Basilica di San Marco:Sculture – Bassorilievi – Archi del Portale maggiore – Portali - Coronamento
36 nel secondo volume:
Palazzo Ducale: Angoli – Capitelli – Giustizia – Ponte dei Sospiri - Libreria Marciana: Sculture –
Bassorilievi ciclo del Mito - Loggetta: Sculture – Bassorilievi ciclo del Mito
Procuratie Nuove: Sculture – Bassorilievi ciclo del Mito -
Procuratie Nuovissime: Sculture –Bassorilievi ciclo del Mito
Novità presentate, nell'Opera Editoriale, in sintesi:
Indice figurato dei contenuti. Si affianca al consueto indice o sommario per facilitare la visione complessiva.
La Piazza. La lettura urbanistica e rappresentativa delle parti, la piazza come 'comunicazione'. (Gianfranco Roccatagliata)
Basilica di San Marco. Studi, ipotesi progettuali degli sviluppi proporzionali, sistematica delle letture, confronti.
(Pino Usicco)
Primo Arco del portale della Basilica di San Marco. La rivoluzionaria lettura iconologica e iconografica una interpretazione della figurazioni del 'Firmamento' davvero impensabile. (Gloria Vallese)
Il racconto della 'pelle' della Basilica, le pietre pregiate provenienti da cave disseminate nel mediterraneo. Il loro impiego “è caso singolare nel variegato universo dell'arte italiana”. L'idea di splendore, il “cromatismo luminoso” coniato da J. Ruskin, convivono con il decadimento della materia. (Mario Tosa)
Palazzo Ducale. La completa rappresentazione, di tutti i capitelli del portico e della loggia. Confronto fra la lettura sequenziale alla maniera di John Ruskin e quella adottata dagli studiosi moderni. (Pino Usicco)
Gli angoli del Palazzo Ducale. Lettura delle linee coordinate temporali e universali. (Pino Usicco)
Giustizia e Leoni in Piazza. Insieme con le Virtù e la 'Parusia' rappresentano la comunicazione al mondo, della Repubblica. (Pino Usicco)
La Luce naturale. Approfondimenti, studi della morfologia dello spazio, aspetti percettivi. (Barbara Gherri)
Il Selciato. Restituzione del disegno antico della Piazza e studio percettivo del progetto rivoluzionario di Andrea Tirali.
(Pino Usicco)
La Loggetta. La completa esposizione di tutte le sculture e dell'apparato dei bassorilievi. Nominati i personaggi.
(Guerrino Lovato)
La Libreria Marciana. Per la prima volta la completa visualizzazione delle decorazioni del portico, delle finestre e del coronamento degli dei. Nominati i personaggi e le rappresentazioni. (Guerrino Lovato)
Procuratie Nuove e Nuovissime. Per la prima volta la completa visualizzazione delle decorazioni del portico, delle finestre e del coronamento degli dei. Nominati i personaggi e le rappresentazioni. (Guerrino Lovato)
Pili portabandiera. La completa visualizzazione, delle decorazioni dei basamenti dei pili. Nominati i personaggi.
(Pino Usicco)
La fotografia. Scritti sui fenomeni percettivi riguardanti l'espressione e il linguaggio figurato. La rappresentazione.
(Pino Usicco)
Il percorso visivo, sequenziale dell'Opera Editoriale è costruito e finalizzato per valorizzare il “Viaggio Virtuale” figurato della Piazza San Marco, perché agevolando la lettura si intensifichi la percezione delle parti spaziali, architettoniche e scultoree in ogni sua parte.
INDICE DEI 72 TEMI PRINCIPALI DEL I VOLUME
Basilica di San Marco Facciate: Sculture – Bassorilievi – Archi del Portale maggiore – Portali – Coronamento.
Elenco delle figure e dei bassorilievi descritti nell'opera.
Basilica Facciata Nord Sculture tutto tondo 15 – Bassorilievi 69; Basilica Facciata Occidentale Sculture tutto tondo 34; Bassorilievi 73 figurazione – Basilica Facciata Sud Sculture tutto tondo 14 – Bassorilievi 31; (236)
Tre Pili Portabandiera: Gruppi 15; Palazzo Ducale Porta della Carta Sculture tutto tondo 12 – bassorilievi 5; Scala dei Giganti sculture interno 18 – Bassorilievi 8 – Pozzi gruppi 1figurati 6 – Capitelli int. 62X8+6= 490 – Angoli 13 – Capitelli del Portico 35x8+9 =289 Figurazioni – Capitelli della Loggia 71x4+7 = 291; (1147) Complessivamente 1383
INDICE DEI 36 TEMI PRINCIPALI DEL II VOLUME
Palazzo Ducale: Angoli – Capitelli – Giustizia; Ponte dei Sospiri;
Libreria Marciana: Sculture – Bassorilievi ciclo del Mito; Loggetta:Sculture – Bassorilievi ciclo del Mito;
Procuratie Nuove: Sculture – Bassorilievi ciclo del Mito;
Procuratie Novissime: Sculture – Bassorilievi ciclo del Mito;
Piazza: Giustizie 16 Leoni 9; Orologio 11; Colonne Marco e Todaro 10;
Ponte dei Sospiri 28; Ponte della Paglia 1; Prigione 7; (82)
Loggetta: Sculture a tutto tondo 4 Bassorilievi 35 Vittorie 6 Teste chiavi 3 Gai 1; (49)
Libreria Marciana Dei portico 12 – Fiumi 54 – Sottarchi portico bassorilievi Figure 60+40 Grottesche – Sottarchi
portico bassorilievi Grottesche 60+45 figure – Leoni Portico 15 – Dei Coronamento sculture a tutto tondo 28 – Finestre (13) Figure 26 – Finestre (15) Grottesche 30 – Chiavi finestre 27 – Vittorie 54 – Varie 28 Putti Fregi; (479)
Procuratie Nuove Dei del Portico 22 – Leoni del portico 21 – Fiumi 86 – Sottarchi portico Dei bassorilievi Figure 72 –
Sottarchi portico dei Grottesche 68 – Sottarchi portico Leoni bassorilievi Grottesche 68 –
Sottarchi portico Leoni bassorilievi Figure 34 – Leoni Portico 18 – Vittorie I piano 86 – Sottarchi I piano Figure 44 –
Sottarchi I piano Grottesche 42 – Geni 20 – Volti Chiave 10 – Altro 6; (597)
Ala napoleonica Portico Sottarchi fogliame+45 – Vittorie 18 Fiumi 18 – Volti chiave 18 – Leoni 18 – Putti 9 – Re imperatori 14 – Bassorilievo 1; (141) Complessivamente 1348
Immagini visualizzate nel primo e secondo volume: 2731.
Sull'autore.
Mi occupo di design e di comunicazione. Svolgo ricerche interdisciplinari grafiche, fotografiche, filmiche. Studioso e ricercatore del colore e della luce. Autore, curatore, coordinatore, ed art director di progetti editoriali.
Socio fondatore e presidente di società di progettazione integrata. Dal 2003 fondatore e coordinatore di
"De HumanaArchitectura® ", marchio registrato.
Editoria. Autore, art director di: Luxottica 1974; Alphabet 1979; Immagini Sacre da Libro 1980*; Royal Copenhagen 1985; Titanus Storia del Cinema 1985; Leda Gis Titanus 1986; Giò Ponti Arte Applicata 1987; Il Marchio Reggiani Iconologia 1988; Reggiani inizio di un Autoritratto 1989; Luigi Veronesi Cronaca di una Esperienza Americana 1989; Esperienza 1989; A Dialogue with Light 1990; Typos design fotografia 1990; Installazioni Domestiche 1990; Sverre Fen 1991; Metamorphosi il disegno Naturale 1991; Toni Zuccheri in Auge 1991; Toni Zuccheri Sogni di un Architetto 1991;
Per Abitare con l’Arte 1991; Da Bellini a Tintoretto. L’Arte della luce agli Eremitani 1992; Tadao Ando opere di architettura 1994; Fiat 75 anni 1995; Gabetti&Isola 1995; Toyo Ito 1996; Phantasia 1984-1996/1996; Giotto. Padua Felix Atlante Iconografico della Cappella di Giotto** 1996; Idea Institute of development in Automotive Engineering 1998; Elogio alla Luce 1999; Luce e Architettura O.M. Ungers - Alvaro Siza - Toio Ito 2002; Il Disegno Naturale 2003; Yume Monogatari 2004; Venezia.Opulenza della Decadenza 2007; Reggiani Spa Illuminazione 1957-2007/2007; Frammenti dell’Etimo Ritrovato 2007; Depingere 1957-1994/2008; Enthusiasmos 1995-2005 disegni /2009; Reggiani International Light Forum 2009; Enthusiasmos Opere 1995-2005/2009; Alla Maniera Raku 2009; MarcoVinicio Carelli il Mito e l’Arte tra il XX e XXI secolo 2012; BI Secret Pages 2015; Venezia. Piazza San Marco La Luce e il Tempo 2020 (pronto per la stampa); ESSE Percezione e Visione 2021 (in allestimento).
*In collaborazione con Vincenzo Maddaloni ** Autore Monsignor Claudio Bellinati, curatore Pino Usicco
Awards
Concorso Internazionale design Abet Print Torino 1971 - XII Edizione compasso d'oro 'selezione' Triennale di Milano 1976 - 1 st Prize eccellence equipment World tile exibitions Los Angeles 1987 - ADCI art director club Italia Milano 1992 - ADCE art director club of Europe Berlino 1992 - ADCI art director club Italia Milano 1993 - ADCE art director club of Europe Bruxelles 1993 - I Premio Italiano Cineaudiovisivi Cernobbio 1994 - IF Industrie Forum Design Hannover 1994 - Museo delle Arti e della Scienza Milano 1994 - Product excellence awards Londra 1995 - ADCI art director club Italia Milano 1995 - ADCI art director club Italia Milano 1998 - European design annual Londra 1999